Ministro Budaj: regolamentare l’esportazione di legname

Fuente:
Christian Morasso
Vistas:
83
  • text size

L’attuale crisi energetica con i prezzi alle stelle per elettricità e gas, nonché all’incertezza delle forniture di gas, porterà maggiore interesse per la legna da ardere, ed è praticamente certo che il prezzo di questa ‘commodity‘ risentirà di un aumento dei prezzi. 

 Il ministro dell’Ambiente slovacco Ján Budaj sta pensando a una regolamentazione delle esportazioni di legname dalla Slovacchia e ha chiesto al ministro dell’Agricoltura Samuel Vlčan di mettere in stato di preallerta la società forestale statale Lesy SR che a breve inizierà a vendere legna raccolta nei parchi nazionali del paese.

La massiccia esportazione di legna è del resto un elemento chiave per far salire i prezzi anche sul mercato interno, a causa della scarsità del prodotto. Mentre con una tempestiva regolamentazione, il ministero dell’Agricoltura può impedire l’aumento dei prezzi della legna da ardere, afferma Budaj. Il ministero dell’Ambiente ricorda che nel 2020 dalla Slovacchia sono stati esportati 2,3 milioni di metri cubi di legno, circa un quarto del raccolto totale nel paese.

 

 

 

 

 

Publica comentario